Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Viaggio nel Gran Chaco

IMG-20241104-WA0022

Il Sabato 16 novembre, presso la Scuola Dante Alighieri di Asunción (Alberdi e Humaita), in occasione della “Notte dei Musei”, gli studenti dell’Università Americana indosseranno una maglietta che li identifica come “Guida di Viaggio del Gran Chaco”, accoglieranno i visitatori che arriveranno con i bus navetta e li condurranno, lungo un itinerario culturale e ambientale, a incontrare e conoscere le 11 comunità indigene della Rete Museale Verde.

Il Museo Verde nasce nel 2016 con la costruzione di un luogo della memoria per la comunità Ishir di Karcha Bahlut, cittadina situata a breve distanza da Bahía Negra nel nord del Paese, per poi espandersi in Argentina, Bolivia e Brasile, gli altri 3 paesi i cui territori fanno parte della Regione del Gran Chaco.

Il percorso espositivo coprirà idealmente qualche migliaio di chilometri seguendo le orme di esploratori come Guido Boggiani e Doroteo Giannecchini, che per primi lo percorsero alla fine dell’Ottocento. È stato pensato per dare un’idea dell’ampia gamma di creatività che i Popoli Nativi di questa parte del Sud America possono esprimere. I visitatori potranno vedere e acquistare direttamente dai loro creatori, venuti per l’occasione da luoghi molto lontani, ceramiche Caduveo e Ava Guaraní, pirografi Aché, dipinti Ishir ed Enxet, tessuti Ayoreo, Nivaclé e Wichí, tessuti di palma Gom, ornamenti Makà. e molto altro ancora. Potranno sperimentare in prima persona le sinuosità del body painting e ammirare esempi di Moda “Gran Chaco” e l’opera “Silla Gran Chaco”, prodotti di una fusione tra antiche tradizioni indigene e moderne espressioni di Moda e Design.

La visita guidata si svolgerà dalle 18:00 fino a mezzanotte.

Link Info: nochedemuseos.org.py