Lunedì 2 giugno 2025, l’Ambasciata d’Italia in Paraguay ha celebrato la Festa della Repubblica Italiana con una ricezione ufficiale che si è tenuta nel Grand Salón dello Sheraton Asunción Hotel. L’evento ha commemorato anche il 150° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e il Paraguay, segnando una tappa significativa nella storia condivisa di amicizia e cooperazione tra le due nazioni.
Durante la cerimonia, l’Ambasciatore d’Italia, Marcello Fondi, ha assegnato l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia al grado di Cavaliere al Signor Armando Nasser, Console Onorario d’Italia nei Dipartimenti dell’Alto Paraná e Canindeyú. Questa alta distinzione è stata conferita dal Signor Presidente della Repubblica Italiana in riconoscimento del suo prezioso impegno nella promozione dei legami tra Italia e Paraguay.
L’evento ha riunito importanti autorità locali, membri del corpo diplomatico accreditato in Paraguay, nonché imprenditori italiani e paraguaiani, i quali hanno condiviso un momento di celebrazione, dialogo e riaffermazione dei profondi legami bilaterali che uniscono i due Paesi.
L’Ambasciata ringrazia tutti i partecipanti per la loro presenza e riafferma il proprio impegno a continuare a rafforzare i legami di amicizia, cooperazione e sviluppo congiunto tra l’Italia e il Paraguay.