Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PARAGUAY - SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “GIUGNO ITALIANO”

Fecha:

31/05/2018


PARAGUAY -  SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “GIUGNO ITALIANO”

Arte, Musica, Gastronomia, Cinema, Cultura, Storia, Archeologia e molto altro. L’Ambasciata d’Italia ad Asuncion sta lanciando in questi giorni la seconda edizione del “Giugno Italiano”, la rassegna promozionale che, con eventi in tutto il Paraguay, celebra l’identità italiana nel segno della Festa della Repubblica.

Il Giugno Italiano inizierà in grande stile ad Asuncion con uno degli eventi più attesi dagli italo-paraguaiani: la seconda edizione della Festa Popolare Italiana, che si svolgerà Domenica 3 giugno a partire dalle 12.00 nella centralissima e tradizionale Plaza Italia. La Festa, organizzata congiuntamente dall’Ambasciata italiana, dal Comune di Asuncion e dalle 15 Associazioni italo-paraguaiane vedrà i migliori ristoranti italiani della capitale servire nei loro stand all’aperto i piatti tipici della nostra gastronomia, mentre i membri delle associazioni presenteranno il folklore e le tradizioni di ogni regione d’Italia anche vestendosi in costume tipico e servendo prodotti regionali. Sul palco si alterneranno artisti italiani e paraguaiani, presentando un repertorio rigorosamente italiano. Una festa per tutta la famiglia che ricrea ad Asuncion il clima affascinante di una sagra di paese.

Il Giugno Italiano proseguirà con eventi gratuiti e aperti al pubblico nelle città di Asuncion, Pilar, Encarnacion e Ciudad Del Este. Nella programmazione della rassegna spicca l’esposizione Miradas Reciprocas, che presenta opere ispirate all’Italia realizzate dai maggiori artisti contemporanei del Paraguay; e dedicate al Paraguay da parte di un gruppo di artisti italiani selezionati dal Comitato Cristoforo Colombo di Genova. L’inaugurazione è prevista per la serata dell’8 giugno al Centro Culturale della Repubblica “El Cabildo”.

Altro evento imperdibile del Giugno Italiano sarà il concerto di Stefano Bollani che il 13 giugno, nel Teatro Municipale di Asuncion, darà inizio alla sua nuova tournèe sudamericana, in cui presenta il suo ultimo disco, intitolato “Que Bom” e ispirato da ritmi e sonorità tropicali.

Anche il nuovo cinema italiano sarà protagonista della rassegna. Il 26, 27 e 28 giugno si svolgerà, per la prima volta nel continente americano il festival “Alice nella Città”, dedicato al cinema italiano giovane e indipendente. Sono previste proiezioni di pellicole inedite, master classes di professionisti italiani del settore, e incontri con le scuole italiane e le collettività italo-paraguaiane, in una grande festa di cinema che durerà tre giorni e che avrà come madrina l’attrice Carolina Crescentini, che verrà per la prima volta in Paraguay per l’occasione.

Completano il programma del Giugno Italiano in Paraguay concerti di musica operistica, rassegne cinematografiche, incontri, tornei sportivi, conferenze. La programmazione completa è disponibile sul sito dell’Ambasciata d’Italia in Paraguay e sui suoi canali Facebook e Twitter.

 PROGRAMMA COMPLETO


159